Gli obiettivi del progetto

La Vecchia Dimora è un agriturismo nelle colline ennesi, nato dal recupero di un prestigioso edificio del secolo scorso. È stato effettuato un intervento di ripristino a basso impatto, orientato alla conservazione dell’esistente, che ha previsto l’utilizzo di materiali del luogo.
L’integrazione del metodo BIM (Autodesk Revit) con specifici software di calcolo strutturale (Concrete Sismicad) ed impiantistico/prestazionali (MC4Software), ci ha permesso di ottimizzare le diverse fasi del progetto, grazie alla previsione dell’investimento e delle tempistiche di lavorazione, seguendo poi il lavoro di realizzazione sempre con strumentazione BIM.

Il nostro intervento

Lo spazio interno della villa è stato rimodulato in accordo con la natura dell’edificio. Per assecondare le odierne necessità di verifica dei rapporti aeroilluminanti, anche alcuni prospetti sono stati modificati in modo marginale. Le murature sono state consolidate con intonaci “armati”, composti da calce idraulica naturale ed Eco-Pozzolana, sabbie naturali, speciali additivi, microfibre e fibre di vetro (NHL).
L’innovazione e il risparmio energetico hanno dettato il passo degli interventi impiantistici. Gli impianti sono stati sostituiti integralmente e il fabbisogno energetico del manufatto è stato migliorato grazie alla coibentazione dell’edificio, ottenuta mediante il nuovo tetto isolato gli infissi esterni ad elevata prestazione con vetrocamera bassoemissivo.
Inoltre, nel solarium esterno è presente una pensilina che ospita il solare termico per la produzione di acqua calda a servizio della piscina nel periodo estivo e degli appartamenti nel periodo invernale, compensando il sofisticato sistema composto da serbatoi di accumulo e caldaie ad alto rendimento.

Oggetto dell’intervento

Recupero e rifunzionalizzazione di una villa a fini ricettivi

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

Studio di fattibilità
Progettazione preliminare
Progettazione definitiva
Progettazione esecutiva
Direzione lavori
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
Progettazione d’interni
Misure e contabilità
Progetto costruttivo

Prestazioni svolte – Impresa Ernesto Stancanelli srl

Cantierizzazione
Costruzione

Committente

Az. Agr. Eredi Stancanelli Ernesto

Anno

2011 – 2013

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)

Fotografie

Salvatore Gozzo