Gli obiettivi dell’opera

Partecipazione insieme a Modostudio Cibinel – Laurenti – Martocchia Architetti Associati (Roma), che ne ha curato l’aspetto architettonico, con la collaborazione del Geol. Salvatore Palillo, il progetto di fattibilità tecnica ed economica curato da Stancanelli Russo associati s.r.l.

Il nostro intervento

Il progetto per il nuovo Centro Direzionale della Regione aveva come obiettivo la volontà di minimizzare quanto più possibile l’impatto antropico dell’opera sull’esistente, rispettandone la morfologia (un banco lavico affiorante a quota maggiore di circa 15 mt. rispetto all’asse viario principale che lo costeggia, a circumvallazione di Catania) e anzi valorizzando il giardino roccioso circostante.
Immaginata per uno sviluppo verticale che riduca al minimo il consumo di suolo, l’opera proposta prevede una parte interrata che funga da foyer e auditorium e, in corrispondenza della zona nord del lotto, dei parcheggi interrati. L’ingresso all’edificio, posizionato al piano terra, è preceduto da una lunga promenade coperta per proteggere dagli agenti atmosferici. I piani successivi dell’edificio principale sono dedicati ai diversi uffici, con quelli a maggior afflusso di pubblico collocati ai livelli inferiori per una maggiore comodità dell’utente, sino alla copertura, un rooftop verde con terrazza panoramica. Gli uffici sono pensati come ambienti smart caratterizzati da grandi open space e poche postazioni tradizionali stabili (presenti pur se non predominanti), mentre il nucleo servizi e scale risulta decentrato per una maggiore funzionalità dello spazio. Architettonicamente il progetto si caratterizza per la cesura disegnata in corrispondenza dell’ampia zona di ristorazione, smaterializzata attraverso l’uso del vetro e ingentilita ulteriormente dalla presenza di un giardino pensile.

Pillole tecniche

L’elemento caratterizzante dell’opera, ovvero l’alleggerimento della struttura a vista in corrispondenza della zona ristorazione, è realizzato attraverso l’utilizzo del vetro e sfruttando l’espediente strutturale dei tiranti per il piano superiore che risulta così smaterializzato.
In un’ottica di risparmio energetico, sempre con l’ obiettivo della maggiore sostenibilità dell’opera, è stata prevista inoltre una cornice in lamiera traforata che, filtrando l’irraggiamento solare, riduca l’escursione termica e il surriscaldamento dell’ambiente.

Oggetto dell’intervento

Concorso di progettazione architettonica Centro Direzionale della Regione Siciliana sede di Catania

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

vincitore del 4° premio assoluto

Committente

Regione Siciliana Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità – Dipartimento Regionale Tecnico – Ufficio del Genio Civile di Catania

Partner

Studio Associato Cibinel – Laurenti – Martocchia Architetti Associati, Geol. Salvatore Palillo

Anno

2022

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)