Con un bando di gara è stata indetta dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” la procedura per l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, direzione lavori per la realizzazione di un Campus Universitario costituito da residenze, impianti sportivi e servizi correlati in Viale dell’Università, in adiacenza alle Mura Aureliane.
In qualità di capogruppo siamo risultati aggiudicatari dei servizi in un raggruppamento formato anche dai colleghi di Comma Engineering, da Melita Pennisi e Salvatore Palillo. Anche in questa occasione lo studio ha dimostrato una grande propensione al lavoro di gruppo in partnership con altri professionisti e aziende. L’obiettivo del servizio è stato di rendere eseguibile l’opera ereditata dal progetto definitivo, ingegnerizzandola in ogni sua parte e studiandone i profili di sicurezza.
Il nostro intervento
Il nuovo Campus Universitario, che verrà realizzato a seguito della demolizione delle preesistenze, è stato ideato su due piani, con camere singole e doppie per un totale di 200 posti letto. Il main building è progettato attorno a una corte attrezzata con verde e sedute, che mantiene al centro gli alberi preesistenti. Dal lato delle Mura Aureliane la corte si stacca da terra mediante otto leggeri pilastri d’acciaio, e proseguono ai lati due prolungamenti delle zone residenziali. La facciata dell’edificio diviene cifra stilistica dell’intervento, progettata con lamelle di cotto naturale di diversa sezione che sfrangiano fino a dissolversi ai margini dell’edificio. L’interno dell’edificio verrà realizzato a secco, con strutture in acciaio e tamponature in fibrocemento o cartongesso. In copertura troverà spazio un ampio tetto verde, parzialmente ombreggiato, che mediante parapetti trasparenti si troverà in continuità coi giardini sottostanti.
Dal punto di vista distributivo, al piano terra sono presenti, oltre alle camere, anche una caffetteria, una sala studio e una lavanderia. I corridoi del piano superiore sono distribuiti da due corpi scala interni e illuminati da luce zenitale. Il complesso comprende anche un giardino ombreggiato da suggestivi Cercis siliquastrum (“alberi di Giuda”), due campi polisportivi e un edificio per servizi agli studenti che sarà oggetto di recupero.
Oggetto dell’intervento
Nuova residenza studentesca dell’Università Uniroma1
Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati
Progettazione esecutiva
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
Committente
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Anno
2020 – in corso di preparazione la gara d’appalto per i lavori
Tecnologia di progettazione
Building Information Modeling (BIM)
Partner
Comma Engineering
Melita Pennisi
Salvatore Palillo
Immagini a cura di
Giulia La Ganga Vasta