Gli obiettivi del progetto

Il residence figura tra i progetti e realizzazioni nell’ambito ricettivo in rinomate località turistiche, sull’isola di Lipari.
La preesistenza era un aggregato edilizio di poche unità, composto da magazzini, testimonianza di un’economia basata sull’estrazione della pietra pomice superata da tempo all’attuale economia del turismo. I manufatti inutilizzati e fatiscenti hanno fornito la preziosa cubatura isolana. Il risultato è un residence nuovo e confortevole, con finiture di grande pregio, ottenuto anche attraverso le soluzioni architettoniche tipiche eoliane.
La metodologia BIM (Autodesk Revit) integrata alla progettazione strutturale (Concrete Sismicad), alla progettazione impiantistico/prestazionale (MC4Software), e con la progettazione architettonica di tipo tradizionale ha reso possibile rispettare le tabelle di marcia per le diverse fasi di realizzazione e concludere i lavori nei tempi stabiliti sulle isole minori che non contemplano i mesi lavorativi turistici primaverili/estivi.

Il nostro intervento

Un edificio nuovo, antisismico, con buoni requisiti energetici, modulato in appartamenti di varie metrature, tutti con spazi esterni riservati e nelle forme tipiche delle isole minori. I materiali utilizzati per le finiture offrono un confort difficile da ritrovare su una piccola isola. La geolocalizzazione dell’edificio così come il suo rapporto con il mare e le altre isole dell’arcipelago rendono l’intervento unico.
Le tempistiche a disposizione per la realizzazione sono state la sfida maggiore.  Organizzare un cantiere di breve durata per un edificio con una dimensione considerevole significa operare all’interno di una rigida programmazione.
La sinergia tra lo studio di progettazione e l’impresa di costruzioni ci ha permesso di pianificare accuratamente e poi realizzare tutte le fasi: dalla demolizione, con gli opportuni smaltimenti e conferimenti a discarica da un sito patrimonio UNESCO; all’ edificazione e dunque le relative forniture edili sulle isole minori; fino all’arredamento, e dunque ordini di altro genere (comprensivi di stoviglie e tappezzerie) effettuati in forte anticipo rispetto alla conclusione dell’opera.
Il linguaggio architettonico anche se in un edificio nuovo ha comunque conservato i tratti caratteristici dell’architettura locale.

Oggetto dell’intervento

Ristrutturazione edilizia

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

Progettazione preliminare
Progettazione definitiva
Progettazione esecutiva

Prestazioni svolte –  Impresa Ernesto Stancanelli srl

Cantierizzazione
Costruzione

Committente

Impresa Ernesto Stancanelli s.r.l.

Anno

2008-2010

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)

Fotografie

Alfio Garozzo

Gli esterni

Gli interni