Gli obiettivi dell’opera

Il progetto ha previsto la riduzione del rischio sismico di un edificio residenziale, costruito negli anni ’70 daIla società La Palma con la collaborazione di Ernesto Stancanelli nella progettazione e nella struttura, costituito da otto palazzine in via Novaluce a Canalicchio.
L’intervento di consolidamento, che gode delle misure agevolative previste dal Superbonus 100%, ha visto il coinvolgimento Dipartimento di Ingegneria Civile Strutturale e Geotecnica dell’Università degli Studi di Catania.
Il progetto estremamente innovativo ha previsto un intervento diffuso sulla struttura, tramite cui portare l’indice di sicurezza dagli 0,20-0,30 iniziali ai 0,50 -0,60 punti, offrendo un discreto compromesso, grazie al quale forniremo agli edifici una risposta migliore ad un eventuale sisma, con possibili danni ma non crolli, e comunque garantendo ai residenti la possibilità di evacuarli senza correre rischi.

Il nostro intervento

Data l’alta sismicità della città di Catania, abbiamo condotto uno studio approfondito per la valutazione sul rischio sismico. Le nostre analisi hanno mostrato come questi edifici presentino delle vulnerabilità notevoli, soprattutto se confrontati con le caratteristiche previste dalla normativa odierna in termini di vulnerabilità sismica (ad esempio un indice di sicurezza tra 0,20 e 0,30, ben al di sotto della soglia prevista di 0,80).
Per la messa in sicurezza delle strutture del complesso residenziale La Palma abbiamo progettato un intervento differenziato per livelli.
I primi due livelli, ossia fondazioni e garage, sono stati svuotati ed interessati da una ristrutturazione profonda: data la presenza di fondazioni a plinti isolati, che reagirebbero in maniera non idonea ad un eventuale sisma, abbiamo operato uno scavo per l’inserimento di travi di fondazione e le abbiamo collegate ad una base comune. Abbiamo lavorato anche per incrementare le dimensioni dei pilastri dei garage e delle strutture verticali e sostituito la muratura non portante presente all’esterno con una muratura portante in calcestruzzo. Questi interventi alla base dell’edificio hanno permesso un incremento significativo della resistenza, permettendo alla struttura di reagire meglio alle eventuali sollecitazioni.
Ai piani elevati invece l’intervento ha interessato il perimetro dell’edificio. In particolare, abbiamo previsto l’installazione di controventi dissipativi con elementi di sacrificio (link), che in caso di sisma saranno quelli che si faranno carico dell’energia ed eventualmente andranno a deformarsi, per poi essere sostituiti. Lasciandoci guidare da sistemi di calcolo sofisticati ottenuti grazie al progetto di collaborazione con l’Università, a questo sistema abbiamo alternato la cerchiatura in acciaio su tutti gli altri telai, per aumentare la resistenza senza contrastarne la forza sismica.

Oggetto dell’intervento

Intervento di miglioramento sismico ed efficientamento energetico del complesso residenziale ‘’La Palma’’ nell’ambito del Superbonus 110%.

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

Progetto di fattibilità tecnico economica
Progettazione Definitiva
Progettazione Esecutiva
Progettazione Costruttiva
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Direzione Lavori

Prestazioni svolte – Impresa Ernesto Stancanelli srl

Cantierizzazione
Costruzione
As Built

Committente

Condominio ‘’La Palma’’

Anno

2021-2023

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM) e Sismicad.

Fotografie

Salvatore Gozzo

Pillole tecniche

Potendo contare su una muratura a doppio foglio, abbiamo minimizzato l’invalidità dell’intervento lavorando sulla fodera esterna dell’edificio, senza intaccare gli interni e permettendo ai residenti di continuare a vivere nelle proprie case.
Abbiamo dunque previsto un intervento di demolizione della fodera esterna, al quale è poi seguita l’aggiunta dei controventi dissipativi o della cerchiatura, poi coperti a secco con l’utilizzo anche di fibra di vetro.
Di concerto agli interventi strutturali, sono stati previsti anche interventi per ottenere una maggiore efficienza energetica, come l’aggiunta del cappotto e la sostituzione degli infissi, oltre che la coibentazione del tetto e l’adeguamento degli impianti.
Gli interventi su cinque delle otto palazzine del complesso residenziale La Palma sono iniziate nel luglio 2021 dall’edificio G. Al momento stiamo per aprire il cantiere per l’edificio H e le tempistiche di realizzazione degli interventi per ciascun edificio si aggirano attorno ai 7 o 8 mesi. Data la presenza di botteghe nei primi livelli di alcuni edifici, nei prossimi mesi provvederemo ad adattare la progettazione alle fattispecie, ma adottando la stessa filosofia d’intervento.