Gli obiettivi dell’opera

Il progetto, vincitore del concorso indetto per la progettazione dei nuovi uffici giudiziari in Viale Africa a Catania e presentato insieme a Modo Studio, Comma Engineering, Claudio Consoli, Melita Pennisi, Salvatore Palillo e Rosario Rosso, propone un ambiente integrato nello spazio urbano, perseguendo l’obiettivo dell’inserimento e del confronto con la realtà circostante in maniera del tutto sostenibile e promuovendo la condivisione degli spazi pubblici nel rispetto della sicurezza dei cittadini.

Il nostro intervento

Il progetto, nato in ambiente BIM, vede una stretta connessione tra funzione e forma degli edifici (Tribunale Civile, Corte d’Appello, Polizia Giudiziaria, etc), ma anche una profonda relazione tra gli spazi ed il paesaggio, con una grande piazza aperta sul mare in continuo dialogo con lo spazio costruito.
Il progetto è costituito da vari corpi: due volumi sovrapposti, denominati Blocco 1 e Blocco 2 sono interamente dedicati al Tribunale civile e alla Corte d’appello, mentre il terzo, Blocco 3, è destinato alle Forze dell’Ordine (Polstato, VV.UU., CC, GDF). Gli edifici hanno forme architettoniche rigorose e sono saldati insieme dallo spazio urbano ritrovato (la piazza), che diventa il tratto distintivo dell’intero intervento.

Pillole tecniche

Precise le scelte in termini di sostenibilità, con l’impiego di fonti di energie rinnovabili, recupero delle risorse, uso di materiali riciclati e riciclabili con una una scelta improntata sul criterio della durabilità, ottimizzazione dell’illuminazione e ventilazione naturale, con un sensibile risparmio energetico e un elevato comfort. Fondamentale anche il ricorso a dispositivi tecnologici innovativi come il friction pendulum per il controllo della vulnerabilità sismica, punto chiave di un sistema di protezione passiva al sisma.

Premi

Primo classificato – Concorso Internazionale di progettazione

Oggetto dell’intervento

Progettazione Cittadella Giudiziaria

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

Progettazione fattibilità tecnico-economica
Progettazione Definitiva
Progettazione Esecutiva
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione

Committente

Regione Siciliana – Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilita – Dipartimento Regionale Tecnico

Partner

ModoStudio, Comma Engineering, Ingegnere Claudio Consoli, Ingegnere Melita Pennisi, Ingegnere Rosario Rosso, Geologo Salvatore Palillo.

Anno

2020-2021

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)

https://www.youtube.com/watch?v=Ia2j6Btfk-M