Gli obiettivi dell’opera

Il progetto nasce con l’obiettivo di creare una struttura di interscambio ed hub per il trasporto automobilistico di passeggeri su media e lunga percorrenza, coniugando servizi moderni per l’accoglienza e l’informazione dei passeggeri con interventi di alto valore architettonico e tecnologicamente all’avanguardia. L’attuale stato delle fermate di autolinee a Catania, peraltro, lascia immaginare che un’autostazione organizzata e moderna possa costituire anche un elemento di attrazione per gli attuali vettori e far confluire in esso il traffico delle autolinee proveniente dalle province della Sicilia sud/orientale e occidentale, contribuendo a decongestionare in maniera significativa la città migliorando la qualità dei servizi per operatori ed utenti.
La prossimità della nuova autostazione, posta in diretta relazione con la futura fermata della metropolitana e della Ferrovia, e indirettamente con l’aeroporto, e la disponibilità di parcheggio, consente di considerare questo nodo come un HUB di interscambio capace di razionalizzare il sistema della mobilità, aumentando la qualità del servizio, la sicurezza e ridurre gli impatti sul traffico e sull’ inquinamento.

Il nostro intervento

L’elemento caratterizzante è l’ edificio centrale dotato di una ampia copertura, il cui intradosso è rivestito con doghe in alluminio sublimato con effetto legno per assicurare alla vista una sensazione di calore e di comfort, legando gli spazi esterni che interni dell’ intero intervento. I margini affusolati ne riducono la massa apparente, conferendo un senso di leggerezza alla struttura che sembra sollevarsi dal parcheggio circostante. Ne risulta un insieme al contempo imponente e leggero, realizzato cercando di minimizzare il numero e la dimensione delle colonne. I volumi dei servizi diretti e indiretti sono tutti vetrati. Questo concorre a dare continuità percettiva, permettendo al paesaggio di integrarsi con l’autostazione, aumenta la sicurezza limitando le aree chiuse. Lo spazio sottostante la tettoia si erge con grazia su una vasta area di attesa e servizio, attraversata da luce naturale che penetra per tutta la profondità della stessa grazie alle bucature realizzate lungo lo spazio centrale di essa. Il progetto prevedere la realizzazione di una pensilina di area circa pari a 130×26 ml, sorretta da pilastri con un passo di circa 9.50 ml e un’altezza pari a circa 5 ml; sull’estradosso della copertura è previsto un tetto verde che si estende dai bordi della stessa fino al displuvio, mentre le restanti finiture sono immaginate in pannelli di alluminio. Al di sotto della pensilina troviamo due corpi destinati ai servizi di supporto alla struttura di interscambio modale:
– ad ovest, con superficie pari a circa di 200 mq e un’altezza pari a circa 5.5 m, accoglie la sala d’attesa dimensionata per poter accogliere una capacità di circa 200 persone con oltre 100 posti a sedere, la biglietteria, gli uffici di gestione e i servizi igienici con accesso dall’esterno.
– ad est, con superficie circa pari a di 230,00 mq e un’altezza pari a circa 6 m, è dedicata al servizio ristoro, con servizi igienici, zona cucina e un eventuale locale commerciale. Un altro elemento caratterizzante del progetto è la possibilità che venga realizzata una connessione interrata con la futura stazione della metro e con la nuova fermata di RFI, consistente in un tunnel interrato che si raccorderà con la struttura in progetto e che si attesterà dopo aver superato l’asse attrezzato con la stazione della Metro. Il tunnel avrà una lunghezza di circa 60 metri e terminerà sotto la pensilina dove sarà presente una scala di collegamento con la superficie. Questo permetterà al passeggero di interconnettersi con le altre modalità di trasporto con passaggi coperti e senza conflitti con la viabilità. E’ comunque previsto un percorso pedonale in quota anche per permettere ai disabili di raggiungere le altre stazioni.

Pillole tecniche

La stazione è dimensionata per un numero previsto di passeggeri pari a circa 200 ed ospiterà, sotto il profilo della funzionalità e dei mezzi che in essa troveranno asilo:
N. 25 stalli per la sosta dei bus
N. 8 stalli ricarica auto elettriche
N. 16 stalli car sharing
N. 20 stalli bike sharing

Oggetto dell’intervento

Struttura di interscambio modale per terminal bus con il sistema della mobilità su ferro – Parcheggio Fontanarossa

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

Vincitore del concorso di progettazione
Progettazione di Fattibilità Tecnico Economica: redatto e consegnato
Progettazioni Definitiva ed Esecutiva e Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: in fase di contrattualizzazione

Committente

Comune di Catania

Partner

One Works spa, Comma Engineering scarl, CLA studio ass., Ing. M. Pennisi, geol. S.Palillo

Anno

avvio progettazione 2022

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)