Gli obiettivi dell’opera

Il Katane Palace Hotel è una struttura ricettiva che si trova nel cuore del centro storico di Catania. L’hotel è stato realizzato nel 2001 mediante ristrutturazione e parziale demolizione e ricostruzione di un edificio esistente. Nel 2013 l’hotel ha ottenuto un finanziamento mediante un bando del ministero dello sviluppo economico. Il progetto relativo ha riguardato il rinnovamento impianti e energetico, finiture e attrezzature. Il nostro studio di ingegneria Stancanelli Russo in sinergia con l’impresa di costruzioni Ernesto Stancanelli si  sono occupati di fornire un servizio “chiavi in mano” mediante una progettazione e realizzazione su misura per il nostro committente, utilizzando esclusivamente tecnologia BIM fino alla realizzazione degli “As Built” per il piano manutentivo.

Descrizione dell’edificio a seguito del primo intervento

L’albergo si compone di un edificio di due livelli fuori terra ed un secondo edificio a Sud del primo di sei livelli fuori terra. Tra i due corpi vi è un ampio corridoio di comunicazione affiancato da un cortile porticato, ed al di sotto un piano interrato con autorimessa e sala conferenze. Il manufatto più basso, con anche cortile e autorimessa, è stato oggetto di demolizione e ricostruzione tra fine anni ’90 e inizio 2000. Il corpo alto invece fa parte dell’edilizia di fine anni ’60 eccetto che per la Sala Archi, uno spazio definito da volte in muratura che risale agli inizi del secolo 900. L’hotel è categoria 4 stelle.

L’intervento di rinnovamento

Quest’ultimo intervento mira al raggiungimento di due obbiettivi principali: il primo è di tipo architettonico-funzionale, con l’attivazione di nuove aree quale il piccolo centro benessere, la revisione estetica di una parte delle stanze con la sostituzione della moquette con il parquet ed un sofisticato pavimento a tatami, della carta da parati con la pitturazione e la maggiore flessibilità degli spazi a disposizione. Il secondo obbiettivo mira al contenimento energetico: sono stati previsti il rinnovamento degli impianti, la sostituzione di corpi illuminanti con nuovi che consentono l’utilizzo di lampade a risparmio energetico, la sostituzione della rubinetteria con areatore per il risparmio idrico, l’attivazione del badge che consente in assenza dell’ospite di eliminare inutili sprechi di energia elettrica, l’istallazione dell’addolcitore e la sostituzione delle dorsali per l’approvvigionamento idrico.

Oggetto dell’intervento

Rifunzionalizzazione ad uso ricettivo e successiva ristrutturazione

Prestazioni svolte

Progettazione preliminare
Progettazione definitiva
Progettazione esecutiva
Progettazione costruttiva
Direzione lavori
Misura e contabilità
Coordinamento della sicurezza

Prestazioni svolte – Impresa Ernesto Stancanelli srl

Cantierizzazione
Costruzione

Committente

Katane Turismo S.r.l.

Anno

Realizzazione hotel: 1999-2001; ristrutturazione: 2013-2015

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)

Fotografie

Janos Grapow