Gli obiettivi dell’opera

Presentato insieme allo Studio Akkerhuis, che ne ha curato la progettazione architettonica, il progetto curato dal Gruppo Stancanelli insieme all’arch. Francesco Bottaro, si inserisce in una più ampia strategia di rigenerazione urbana, prevedendo per il nuovo Centro Direzionale della Regione Siciliana uno spazio in grado di aprirsi ai cittadini e di attrarre per la sua bellezza, ponendosi come nuovo punto di interesse visuale e paesaggistico, oltre che come bandiera di innovazione e modernità.

Il nostro intervento

Il progetto del nuovo Centro Direzionale della Regione Siciliana propone un sistema integrato tra urbanità e natura, pensato dunque per funzionare tutto il giorno e tutti i giorni dell’anno, composto da una torre, un podio e un hub.
L’integrazione con lo spazio circostante è realizzata attraverso l’armonizzazione dell’estetica dell’edificio con l’elemento naturale del territorio, il mare e la montagna.
La torre, composta da 10 compartimenti formati da tre livelli, avrebbe accolto gli uffici e sarebbe stata intervallata da tre livelli ristretti, pensati per ospitare la mensa e un museo di storia naturalistica siciliana. Il podio invece avrebbe ospitato ulteriori dipartimenti e una hall accessibile anche al pubblico, con attività commerciali, fitness, ristorazione e centro congressi. A completare la struttura, l’hub sarebbe stato luogo pubblico di incontro, scambio e servizi, con strutture scolastiche, uffici comunali, sale convegni, guardia medica e biblioteca. Al piano terra un grande spazio avrebbe permesso anche l’installazione di un mercato coperto.

Oggetto dell’intervento

Concorso di progettazione architettonica Centro Direzionale della Regione Siciliana

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

Partecipazione al Concorso: primo grado

Committente

Regione Siciliana Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità – Dipartimento Regionale Tecnico

Partner

Studio Akkerhuis per la progettazione architettonica
SCE Project per le strutture
Claudio Consoli, Melita Pennisi e Salvatore Lamberti per gli impianti
Studio Luglio per la progettazione antincendio
lo studio Mada Engineering per la progettazione della viabilità.

Anno

2020

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)