Da decenni impegnato nelle attività di costruzione e di progettazione, al nostro gruppo l’esperienza sul campo, anzi in studio e in cantiere, non fa difetto.

Gli elevati standard qualitativi a cui rispondono i nostri lavori; il rispetto dei tempi di realizzazione; le soluzioni che mettiamo in campo, nella direzione lavori, nel superamento di problematiche e nella soddisfazione delle richieste specifiche del committente: non sono per noi solo obiettivi teorici, ma rappresentano buone pratiche quotidiane – sia nella costruzione di centri sportivi, di culto, ospedalieri, residenziali, scolastici ex novo, sia nella ristrutturazione di immobili esistenti – per come da sempre intendiamo il lavoro della nostra impresa.

ARCHITETTURA INNOVATIVA, INGEGNERIA A REGOLA D’ARTE

Nel nostro gruppo, inoltre, l’autorevolezza dell’esperienza parla la lingua della flessibilità e dell’innovazione tecnica e tecnologica.
E per flessibilità non intendiamo solo lavorare per obiettivi; significa per noi beneficiare della fluidità dei rapporti, del confronto e degli scambi di conoscenze, opinioni e soluzioni tra gli addetti coinvolti nell’impresa di costruzione e lo staff tecnico dello studio di progettazione.

LA MODELLAZIONE BIM

Mentre per innovazione (parola di grande impatto, ma spesso abusata), il nostro gruppo non intende solo l’inserimento e la valorizzazione di professionisti giovani, dal comprovato know how e di grande valore prospettico. Bensì anche un audace spirito pionieristico nella scelta di tecnologie di progettazione e modellazione.

Da quasi 15 anni infatti, gli ingegneri e gli architetti della nostra impresa fanno ricorso alle performance del Building Information Modeling, cioè il BIM (che in italiano sta per Modellizzazione delle Informazioni di Costruzione) che, a livello internazionale, è ormai uno standard per l’ottimizzazione di pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni richiesto, spesso in via esclusiva, dalle committenze sia pubbliche che private.

INTEGRAZIONE DI DATI E CONOSCENZE

Della progettazione BIM, è la possibilità di utilizzare un modello digitale condiviso – in modo da facilitare i processi di progettazione e costruzione di un edificio, un’infrastruttura o di un complesso di edifici – l’aspetto innovativo che ci ha sempre convinto.

Visto sotto questo punto di vista, il BIM incontra apertamente la nostra filosofia dell’integrazione delle conoscenze tra le varie professionalità che partecipano a un progetto. Con il BIM architettura e ingegneria diventano attività collettive, dove il confronto tra i diversi soggetti – anche in simultanea – costruisce la strada vincente per portare a termine il progetto. Tutto questo perché il BIM non è solo uno strumento di progettazione 3D ma un metodo di progettazione e collaborazione tra i soggetti coinvolti nel processo ideativo e realizzativo di un’opera.

L’oggetto multimediale creato è molto di più del classico progetto in 3 dimensioni, è un vero e proprio database di ogni parte lo componga: struttura portante, capitolato d’arredo, prestazioni energetiche degli impianti, organizzazione del cantiere, interventi di manutenzione, gestione dell’edificio.

MODELLO AS BUILT

Il modello BIM di un edificio è valido infatti dalla progettazione all’ingegnerizzazione, alla realizzazione e alla gestione dell’edificio, durante tutto il ciclo di vita. Il modello tridimensionale contiene anche le informazioni relative ai parametri temporali, di costo e di gestione. Anche per questo mettiamo a disposizione le nostre conoscenze acquisite negli anni nell’ambito della progettazione e modellazione in ambiente BIM mediante il software Autodesk Revit (architecture, structure, MEP) a tutti i professionisti del settore civile, architettonico e ingegneristico. E offriamo al cliente la consulenza necessaria per l’ingegnerizzazione BIM di progetti e manufatti, analizzando i potenziali fattori critici e le necessità presenti all’interno del team di lavoro e definendo quindi un percorso personalizzato di ottimizzazione delle risorse per il raggiungimento dell’obiettivo.