Parlando un po’ di noi e del futuro che ci aspetta.
Un futuro da progettare e costruire, naturalmente. Anche perché sono questi i due verbi – anzi le due attività contraddistinguono il nostro lavoro.
Nati come evoluzione dell’attività del nostro fondatore l’ing. Ernesto Stancanelli a metà degli Anni ’50, è da tre generazioni che progettiamo e costruiamo infrastrutture pubbliche e grandi opere, principalmente nei settori dell’edilizia sanitaria, edilizia turistico-ricettiva e dell’edilizia sportiva.

DUE DIRETTRICI, UN SOLO OBIETTIVO

Sì, progettiamo e costruiamo: perché per noi quei due verbi, quei due rami, non possono che andare insieme lungo binari che, invece di procedere in modo parallelo, conoscono continue e indispensabili intersecazioni.
E lo si vede bene soprattutto ora che il nostro ufficio – guidato dai 4 fondatori partner – è anche fisicamente strutturato per dare spazio alla tecnica, le conoscenze, le soluzioni e la creatività di 15 tecnici fra ingegneri, architetti e geometri, specializzati nelle discipline del design architettonico e del recupero e conservazione, della progettazione strutturale, degli impianti, della sicurezza,  della cantierizzazione e realizzazione, del management post costruzione delle attività produttive.
Due direttrici e un solo obiettivo, quindi: continuare a essere sinonimo di solidità, affidabilità ed efficienza.

LA SOLIDITÀ INGEGNERISTICA E LA CREATIVITÀ ARCHITETTONICA

Fin dalla nostra costituzione, grazie soprattutto all’eredità etica e al patrimonio morale lasciatoci dall’ing. Ernesto Stancanelli, il piacere di un’opera fatta a regola d’arte e il rispetto dei tempi di consegna sono state le chiavi interpretative del nostro lavoro quotidiano. E ancora oggi, e pure in futuro, la progettazione e la costruzione di edifici e opere “chiavi in mano” continuano a rappresentare i nostri obiettivi quotidiani, che riusciamo a raggiungere attingendo alla nostra esperienza e utilizzando materiali, tecniche, soluzioni e tecnologie di ultima generazione.
Nel nostro gruppo, composto anche da figure giovani e di grande prospettiva, la flessibilità non è termine alla moda, piuttosto un valore di grande significato, perché significa per noi beneficiare della fluidità dei rapporti, del confronto e degli scambi di conoscenze, opinioni e soluzioni tra il reparto tecnico ingegneristico e lo studio di architettura. Ed è dalla flessibilità interna e dal continuo scambio tra queste due anime del gruppo che nascono i più significativi progetti dello studio Stancanelli Russo Associati e le più importanti realizzazioni dell’Impresa Ernesto Stancanelli.

LE DUE ANIME E UNA NUOVA IMMAGINE

A dire dell’importanza di questa duplice radice, approfittando di questi ultimi mesi segnati dalle difficoltà e dalle turbolenze del coronavirus, abbiamo intrapreso un serio lavoro di ripensamento e ricostruzione anche della nostra immagine e del nostro modo di comunicare. Abbiamo lavorato al nostro logo nuovo, a questo nuovo sito e a un nuovo approccio social, aperto e dialogante.

E a proposito del logo: è soprattutto in questo nuovo simbolo aziendale che viene rappresentato uno dei punti forza maggiormente differenzianti della nostra impresa: la presenza di un reparto “Design e Architettura” ed un reparto “Costruzione e realizzazione”. Due anime indipendenti, sotto diversi aspetti, ma capaci di fondersi per offrire ai committenti, pubblici e privati, un servizio completo e modellato sulle diverse esigenze.
Osservando il logo, ecco che questa caratteristica è stata graficamente espressa facendo comporre una pianta architettonica dal sapore contemporaneo da due linee di spessore diverso: quella più spessa e “solida”, che sta alla base (alle fondamenta) rappresenta l’anima della “costruzione”; quella più sottile rimanda invece all’anima creativa e architettonica proiettata all’innovazione. Le due linee si toccano, ma non si sovrappongono: perché senza travalicare gli spazi ma semplicemente condividendo, le due anime danno forma e consistenza materica al nostro lavoro, cioè la firma delle nostre opere future.
Le due linee inoltre si compongono sulla forma base del rettangolo, una figura geometrica primitiva (il piano) che è appunto alla base di tutto: delle planimetrie della progettazione e dell’idea del costruire e del realizzare con sezioni e diagonali molto decise e nette.

SITO NUOVO, SOLITI PUNTI DI FORZA

Ma netto è anche il nostro desiderio di costruire da oggi, e da queste pagine on line, un dialogo costante con i clienti e i committenti.
Un modo in più per far conoscere quello che abbiamo, negli anni, progettato e costruito e come concepiamo il nostro lavoro. Un angolo digitale dove raccontare quanto ci stia a cuore il rispetto degli interessi dei clienti e quanto sia importante per noi costruire relazioni di partnership e di fiducia con i nostri committenti. Un posto, infine, per descrivere quanto l’innovazione tecnologica, in ufficio e in cantiere, sia da sempre il motore della nostra attività.
Guidati da un profondo spirito pionieristico, da 20 anni progettiamo e realizziamo edifici e grandi opere a basso impatto, isolati sismicamente, scegliendo tecnologie di progettazione all’avanguardia come il BIM, garanzia e strumento di efficienza ingegneristica.