Gli obiettivi dell’opera

L’Adler Spa Resort – un raffinato comprensorio turistico di cui il Gruppo Stancanelli ha curato la realizzazione, su progetto architettonico dello studio Demetz Hugo & Alessia – sorge a circa 60 m sopra il livello del mare, nel comune di Siculiana in provincia di Agrigento, tra i colori e i profumi della Riserva naturale di Torre Salsa.Obiettivo principale, alla base del progetto architettonico e paesaggistico, è stato quello di realizzare una struttura in grado di integrarsi all’interno dell’anfiteatro naturale che lo ospita, costituito dal versante collinare che guarda il Mediterraneo. L’impianto è stato così costituito da singoli corpi di fabbrica, distribuiti sull’intera superficie del lotto, al fine di non “oscurare” il profilo paesaggistico esistente.

Il nostro intervento

Bioedilizia, materiali autoctoni e soluzioni sostenibili caratterizzano lo stile elegante e contemporaneo del complesso ricettivo, in simbiosi con la natura che lo ospita.
Il resort si estende per circa 64.500 mq. ed è composto da 2 blocchi da 9 camere e 6 blocchi da 7 camere, per un totale di 108 camere. Tutti i blocchi camera hanno accesso da corridoi interni e sono collegati esternamente da sentieri pedonali. Dotato di ogni comfort per gli ospiti, il complesso comprende un ristorante su due livelli, un centro wellness & spa, 3 aree servizi collegate tra loro, una sala fitness, una sala relax e un blocco destinato alle piscine coperte e scoperte. E ancora, un’area dedicata ai bambini, un’osteria, un secondo ristorante e una foresteria.

Pillole tecniche

La grande attenzione alla sostenibilità e all’utilizzo razionale delle energie rinnovabili per ridurre al minimo l’impatto ambientale ha caratterizzato l’intervento sin dalle prime fasi della progettazione. Oggi l’Adler Spa Resort può essere considerato come un esempio virtuoso di buone pratiche sostenibili, per il suo saper dialogare con la natura e grazie alla scelta di un nuovo modello di architettura che punta sull’utilizzo di materiali naturali autoctoni e biocompatibili come la pietra di tufo, sull’uso del cocciopesto nelle finiture, di intonaci a base di calce naturale, di pavimentazioni e rivestimenti in legno e in pietra, di infissi in legno e vetrature a bassissima trasmittanza e sulla realizzazione di tetti giardino, che incidono, altresì, in maniera incisiva sul risparmio energetico.

Oggetto dell’intervento

Progetto per la realizzazione di una struttura turistico – Ricettiva, Adler Mare

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

Progetto Costruttivo

Prestazioni svolte – Impresa Ernesto Stancanelli srl

Cantierizzazione
Realizzazione opere strutturali

Committente

RITEMPRA S.p.A.

Anno

2020-2022