Gli obiettivi dell’opera

Il progetto consiste nella realizzazione di una struttura sportiva denominata “Palatenda”, conforme alle vigenti normative in materia di impianti sportivi, completa dei relativi locali tecnici e spogliatoi necessari alla omologazione secondo le norme CONI.
La redazione del servizio di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza, direzione, misura e contabilità dei lavori, è stata realizzata in collaborazione con Cascone Engineering, e la G.P. ing. Carmela Garozzo, Stancanelli Russo Associati mandataria del raggruppamento.

Il nostro intervento

L’utilizzo della tecnologia BIM nella fase di progettazione ha garantito un’elevata precisione progettuale e costruttiva, assicurando inoltre una costante interoperabilità tra le varie discipline coinvolte.
L’opera progettata e realizzata in modo conforme alle vigenti normative in materia di impianti sportivi, con particolare riferimento alle norme C.O.N.I. per l’impiantistica sportiva, consiste in una struttura in legno lamellare, con pavimentazione sportiva in PVC dotata di vespaio areato, tribune modulari in acciaio.

Pillole tecniche

La progettazione della struttura ha previsto un vespaio aerato mediante elementi prefabbricati tipo U boot, di solito adottato per le strutture residenziali, ma non nell’impiantistica sportiva (a causa dell’aumento dei costi che comporta). Il motivo della scelta è stato dettato dalla volontà di assicurare durabilità e qualità della pavimentazione tecnica, il vespaio aereato infatti protegge la pavimentazione dall’umidità del terreno eliminando una delle maggiori cause di danneggiamento, e ne assicura il mantenimento della qualità delle prestazioni nel tempo.

Oggetto dell’intervento

Lavori per la realizzazione di una struttura sportiva denominata ‘’Palatenda’’, Zafferana Etnea (CT)

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

Progettazione Esecutiva
Direzione, misura e contabilità dei lavori
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Committente

Comune di Zafferana Etnea (CT)

Partner

Cascone Engeneering S.r.l.

Anno

Progettazione 2018
Direzione lavori 2022 – in corso

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)