Gli obiettivi del progetto

Tra la terraferma e il Castello Maniace, nella parte più estrema dell’isola di Ortigia, si estende l’ex Piazza d’Armi di Siracusa. L’intera area, di grande rilevanza storica e architettonica, è stata valorizzata grazie all’intervento dell’Impresa Stancanelli, ispirato agli studi del più noto cittadino aretuseo, lo scienziato Archimede.
Il fine del progetto, inserito nella prestigiosa iniziativa editoriale “100 progetti italiani”, è stato quello di restituire alla città un luogo senza tempo, un vero museo a cielo aperto, nuovo punto di incontro tra storia e modernità. Puntando sulla valorizzazione dell’esistente, abbiamo quindi posto particolare attenzione alla scelta dei materiali, alla loro resa cromatica e alle ispirazioni estetiche che hanno caratterizzato l’intervento.

Il nostro intervento

L’architettura che sintetizza i volumi e le geometrie della piazza è stata realizzata a partire dal più celebre rompicapo archimedeo, lo Stomachion, nella sua variante del Tangram. La nuova distribuzione ha previsto un sistema lineare di orti aromatici, un’area gioco destinata ai più piccoli e un manufatto-installazione di forma poligonale, completamente riflettente. Quest’ultimo, adibito a design bistrot, si mimetizza armoniosamente all’interno dell’area, grazie ai pannelli in acciaio inox specchiato che lo rivestono, tributo dei progettisti agli specchi ustori, utilizzati da Archimede per le sue macchine da guerra. Sul lato Sud della piazza, inoltre, sono state introdotte delle sedute panoramiche in frassino, realizzate anch’esse sul tema del Tangram. L’opera è stata seguita in tutte le sue fasi dalla progettazione alla costruzione.

Oggetto dell’intervento

Valorizzazione dell’ex Piazza d’Armi di Siracusa

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

Progettazione preliminare
Progettazione definitiva
Progettazione esecutiva
Direzione lavori

Prestazioni svolte – Impresa Ernesto Stancanelli srl

Cantierizzazione
Costruzione

Collaboratori

Andrea Abbadessa
Cosimo Aleo
Benedetto D’Antoni

Committente

Senza Confine S.r.l.

Anno

2018

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)

Il premio 100 Progetti