Gli obiettivi dell’opera

L’hotel IBIS Styles è un intervento progettato dall’Arch. Santa Contarino ad Acireale, ed ha previsto la realizzazione di una struttura alberghiera di 68 camere divise tra zona Hotel e zona Motel per soste brevi. Gli edifici che lo compongono sono caratterizzati da linee spezzate, facciate con colori a contrasto e sviluppo prevalentemente longitudinale. L’hotel tradizionale qui viene affiancato dalla funzione di motel, atipica sul suolo regionale, situato nell’area nord del lotto dove lo spazio antistante la stanza indipendente è il parcheggio riservato. Sono ubicati tra un’importante arteria di comunicazione stradale, che conduce ad Acireale, e la linea di costa.
Il nostro studio di ingegneria insieme alla nostra azienda di costruzione si sono occupate della progettazione esecutiva strutturale, del Coordinamento della Sicurezza, della progettazione costruttiva in BIM (ovvero l’ingegnerizzazione finale volta alla realizzazione) nonché della cantierizzazione e della costruzione dell’opera.

Il tratto stradale di via Madonna delle Grazie

Negli anni seguenti ci siamo occupati della progettazione e realizzazione del miglioramento della viabilità antistante all’hotel, mediante l’allargamento della sede stradale, le opere di urbanizzazione e arredo urbano e la realizzazione della corsia di uscita (o di diversione) necessaria per assicurare l’accesso diretto alla struttura alberghiera Hotel Domani direttamente dalla SS114.

Oggetto dell’intervento

Progettazione e costruzione complesso ricettivo

Prestazioni svolte –  Stancanelli Russo Associati

Coordinamento della sicurezza
Progettazione esecutiva strutturale
Progettazione costruttiva

Prestazioni svolte –  Impresa Ernesto Stancanelli srl

Cantierizzazione
Costruzione

Committente

Hotel Domani S.r.l.

Anno

2008 – 2009

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)