Gli obiettivi dell’opera

L’obiettivo dell’intervento è quello di creare la nuova casa per la prima squadra, la seconda squadra e le giovanili dell’A.S.D. Pallavolo Sicilia. L‘associazione annovera nel proprio organico circa 200 atleti, oltre al personale tecnico ed amministrativo e di supporto necessario per lo svolgimento dell’attività, che in atto avviene in diversi impianti della provincia. Il progetto prevede un complesso unitario che possa sostituire le attuali sedi frammentarie, in una zona rurale del comune di Valverde, alle porte di Catania e ai piedi dell’Etna. Il Centro consterà di campi da volley (per le attività delle diverse squadre, nazionali e giovanili), della foresteria per atleti ed uffici riservati alla vita dell’associazione sportiva. Sono previste anche una palestra, la SPA, le piscine ed i campi da calcio e beach volley outdoor, tutte attività aperte al pubblico per creare le condizioni economiche e finanziarie necessarie alle attività associative e alla realizzazione dell’intervento.

Il nostro intervento

Gli impianti sportivi sono stati progettati secondo un’asse ideale nord–sud, sia in ragione della vista sul golfo di Catania, che per valorizzare la leggera pendenza del terreno a proscenio. Il disegno architettonico è caratterizzato da linee spezzate, ampie facciate vetrate e finestre a nastro per sospendere le coperture. Il sistema strutturale misto cemento armato e acciaio denuncia la seconda tipologia illuminando di rosso i pilastri tubolari inclinati. La copertura praticabile dell’edificio principale sarà fruibile dal pubblico con funzioni ricreative e come spalti preferenziali per le piscine e i campi da volley, in una cornice paesaggistica che abbraccia sia il mare che l’Etna.
Le murature perimetrali saranno del tipo “facciata ventilata” (area piscina, hall/reception) o facciata a “cappotto” assicurando un adeguato livello di isolamento termoacustico verso l’ambiente esterno. Il progetto prevede il maggior mantenimento possibile del verde esistente nonché il raffittimento dello stesso mediante messa a dimora di specie arboree autoctone o similari alle esistenti. La viabilità interna utilizzerà, preferibilmente ove possibile, il tracciato di strade e sentieri esistenti in modo da minimizzare l’impatto del nuovo complesso sportivo.

Oggetto dell’intervento

Nuovo centro di allenamenti polisportivo con funzioni pubbliche

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

Progetto fattibilità tecnico-economica
Progettazione preliminare
Progettazione definitiva

Committente

Pallavolo Sicilia s.r.l.

Anno

2015 (in attesa di incarico per l’esecutività)

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)