Gli obiettivi del progetto

Multifunzionale e innovativo, il Torre del Grifo Village è una delle punte di diamante dell’edilizia sportiva made in Italy e uno dei complessi sportivi privati più grandi d’Italia. Il quartier generale del Catania Calcio, punto d’incontro tra squadra e cittadinanza, oltre ad aree specifiche dedicate allo sport, comprende spazi commerciali per lo svago e l’intrattenimento, realizzati in piena armonia con il territorio. Particolare attenzione è stata riservata alla limitazione dell’impatto paesaggistico e alla progettazione degli spazi verdi.
L’obiettivo del progetto è stato quello di realizzare un impianto “autosufficiente” in grado di generare le risorse economiche utili al proprio mantenimento, grazie agli spazi sportivi e commerciali aperti al pubblico e allo stesso tempo, quello di creare uno spazio utile e godibile sia per le società sportiva che per i cittadini.

Il nostro intervento

Il progetto ha compreso la costruzione di quattro campi da calcio regolamentari per lo svolgimento di incontri di diverse serie, l’edificio sede della società Catania Calcio, un albergo riservato alla squadra principale, una foresteria per le squadre giovanili e un grande centro polifunzionale su quattro livelli, che ospita sale fitness, spogliatoi, un centro benessere, zone di ristoro e per l’intrattenimento e due piscine. Proprio quest’ultimo edificio è stato uno dei primi grandi edifici sismicamente isolati del Sud Italia, per il quale è stata ingegnerizzata una facciata-vetrata a doppia curvatura.
L’intervento è stato compiuto nel rispetto dei tempi stabiliti con la committenza, un anno e mezzo dalla posa della prima pietra all’inaugurazione (progettazione esclusa)

Oggetto dell’intervento

Nuovo Centro Polisportivo con sede sociale e alloggi

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

Studio di fattibilità
Progettazione preliminare
Progettazione definitiva
Progettazione esecutiva (architettonica e strutturale)
Direzione lavori
Misura e contabilità

Prestazioni svolte – Impresa Ernesto Stancanelli srl

Cantierizzazione
Costruzione

Committente

Calcio Catania S.p.a.

Anno

2009 – 2013

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)

Fotografie

Fabio Gambina

Hanno detto di Torre del Grifo

Fantastico, superiore alle aspettative. Il futuro del calcio è questo: avere strutture di eccellenza. Un Centro Sportivo del genere porta 10 punti in più, in classifica. Minimo impatto ambientale, estetica curata e aperta al pubblico sono notevoli punti di forza.

Marcello LippiCommissario Tecnico Italia Campione del Mondo 2006

Questo è sicuramente il miglior centro sportivo d’Italia. È molto positivo, importante, che il Catania abbia costruito una struttura del genere. Rappresenta un chiaro segnale di progettualità esistente all’interno del club rossoazzurro, di voglia di intraprendere un percorso di crescita.

Claudio LotitoPresidente della Lazio

Catania diventa la Milano del sud quando si è di fronte a realizzazioni così maestose e funzionali. Se pensiamo che il centro sportivo di Torre del Grifo è stato realizzato in diciotto mesi, non si può che applaudire all’idea del Catania che non ha eguali al sud e, forse, in Italia.

Ignazio La RussaMinistro della Difesa durante il Governo Berlusconi (2008 - 2011)

La sede del Calcio Catania

Gli appartamenti