Gli obiettivi dell’opera

Il progetto, sviluppato in collaborazione con Commapartners, Claudio Consoli, Melita Pennisi e Salvatore Palillo, ha previsto la demolizione e la ricostruzione del Padiglione G e la rifunzionalizzazione del terzo piano del Padiglione F, nonché la costruzione di una nuova struttura adibita a Pronto Soccorso.

Il nostro intervento

Oltre al project managing, il nostro studio si è occupato del coordinamento delle prestazioni specialistiche e della progettazione attraverso la piattaforma BIM che favorisce l’interazione di tutti gli attori del progetto (architetti, ingegneri, costruttori, committenti e gestori).
Il Pronto Soccorso è stato ripensato adeguando e rimodulando i locali esistenti e ampliandoli, creando anche un percorso riservato ai pazienti colpiti dal coronavirus Covid-19. Il nuovo padiglione G è un edificio nZEB (nearly Zero Energy Building), ossia ad elevata efficienza energetica e altamente sostenibile, progettato per massimizzare il consumo energetico e minimizzare i costi di gestione e manutenzione con l’adozione di strategie e innovazioni tecnologiche che lo rendono all’avanguardia anche sotto il profilo dell’isolamento sismico. Ed infine il terzo piano del padiglione F, dedicato a Day Surgery, è stato rifunzionalizzato così come il collegamento tra i due padiglioni e una porzione del padiglione è stata ricostruita in acciaio per garantirne la massima flessibilità in pianta.

Pillole tecniche

Lo studio Stancanelli Russo ha optato per materiali di rapido assemblaggio e realizzazione: l’edificio è infatti interamente composto da strutture di acciaio, con partizioni a secco (cartongesso e fibrocemento, in particolare), oltre a facciata ventilata.
La progettazione esecutiva ha riguardato tutti gli aspetti costruttivi: struttura, involucro, impiantistica generale, meccanica, elettrica, medicale e sanitaria, partizioni coibentate acusticamente e termicamente, verticali ed orizzontali. Ha inoltre dovuto affrontare le tematiche relative all’inserimento del nuovo ampliamento, e delle modifiche connesse, nel layout originario, all’interno della pianificazione antincendio della struttura(modificando ed integrando nuovi percorsi di evacuazione e presidi antincendio) e della pianificazione antisismica (prevedendo isolatori sismici di ultima generazione, che disconnettono i pilastri dalla zona fondale e limitano le accelerazioni dell’eventuale sisma).

Oggetto dell’intervento

Ristrutturazione del DaySurgery posto al 3°piano dell’Ed. F, demolizione e ricostruzione dell’Ed. G, Costruzione di nuova struttura del Pronto Soccorso.

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

Progettazione Definitiva
Progettazione Esecutiva
Progettazione antincendio
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione

Committente

Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale «Sant’Anna e San Sebastiano» di Caserta

Partner

Comma Engineering, Melita Pennisi e Salvatore Palillo.

Anno

Agosto 2020 – Gennaio 2021

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)