Gli obiettivi dell’opera

Per la realizzazione del nuovo punto vendita LIDL, denominato Catania Porto, abbiamo progettato un intervento che non comportasse consumo di suolo, attraverso il recupero degli spazi occupati da un vecchio deposito.
L’obiettivo della sostenibilità ambientale è stato perseguito anche attraverso la scelta di fonti di energia rinnovabile, la previsione di spazi dell’area parking riservati alla ricarica di auto e motocicli elettrici con l’installazione di apposite colonnine e la progettazione di aree verdi per il miglioramento della funzionalità estetica del tessuto urbano del quartiere.

Il nostro intervento

Dopo la demolizione di un edificio industriale dedicato a depositi e di alcuni locali connessi, per oltre 25.000 mc, abbiamo provveduto alla rifunzionalizzazione del lotto con interventi volti anche a migliorare la visibilità e l’accessibilità dell’attività commerciale. La nuova struttura del punto vendita è costituita da un prefabbricato in cemento armato precompresso ad un’unica campata e con copertura a falda unica. Lo spazio vendita occupa circa l’80% dell’area coperta, con uno spazio a nord dedicato ai depositi e una porzione ad est agli uffici amministrativi.
Gli ampi parcheggi, in parte ombreggiati da pensiline in acciaio, completano il lotto, progettato e costruito dal Gruppo Stancanelli con attenzione alla sostenibilità ambientale.

Oggetto dell’intervento

Punto vendita LIDL realizzato dopo la demolizione di un edificio industriale

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

Progettazione esecutiva delle strutture di fondazione
Progettazione antincendio
Progettazione costruttiva

Prestazioni svolte – Impresa Ernesto Stancanelli srl

Cantierizzazione
Costruzione
As Built

Committente

LIDL ITALIA S.r.l.

Partner

Ingegnere Ugo Callari

Anno

2020

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)