Gli obiettivi del progetto

Nella nostra storia abbiamo progettato e realizzato più di 25 alberghi, tutti tra quattro e cinque stelle, oltre a case vacanze e residence, nelle località turistiche più importanti della Sicilia: Taormina, le isole di Vulcano e Lipari, Catania, Acireale.
In particolare, Therasia resort sea & spa è localizzato nell’isola di Vulcano, nella cornice dell’arcipelago delle Eolie. L’intervento è stato mirato alla riqualificazione della struttura alberghiera a 5 stelle, ed è stato ultimato nel 2010.
La struttura alberghiera esistente, 3 stelle, andava completamente rinnovata secondo il progetto proposto dalla committenza. Gli interventi di ristrutturazione edilizia erano finalizzati ad un globale rinnovamento dell’hotel passando anche attraverso ad un sostanziale e necessario risanamento strutturale. L’intervento è stato radicale seppur rispettoso dei caratteri tipologici locali. L’integrazione del metodo BIM con la progettazione di tipo tradizionale ci ha permesso di ottimizzare le diverse fasi di realizzazione e concludere i lavori, in più anni, nei tempi compatibili con la chiusura stagionale dell’hotel.
Particolare pregio hanno le piscine a ridosso del mare di cui una a sfioro, le suite principali e la Spa, per le quali sono stati utilizzati materiali pregiati o posati con tecniche artigianali che richiamano la tradizione vernacolare isolana.

Il nostro intervento

La località esclusiva, le stringenti richieste funzionali, l’attenzione per i materiali e le finiture di pregio, nonché le difficoltà logistiche legate alla costruzione in un’isoletta che conta appena 700 abitanti, rendono l’opera uno dei fiori all’occhiello del gruppo (a titolo esemplificativo, per la produzione dei cementi necessari si è provveduto alla riapertura dell’impianto di produzione di cementi sito a Vulcano, al tempo abbandonato).  Le demolizioni sull’esistente hanno messo a nudo la struttura portante in cemento armato che necessitava di importanti interventi di risanamento mediante l’uso di l’utilizzo di fibra di carbonio, opportuni trattamenti sulle armature e malta tixotropica, cerchiature dei pilastri, nuova armatura e relativi connettori per le caldane dei solai esistenti.
Lo spazio interno così come i prospetti sono stati completamente rimodulati per assecondare le necessità di una struttura di lusso che guarda ad un target di clientela prevalentemente straniera. Il linguaggio architettonico ha comunque conservato i tratti caratteristici dell’architettura locale.

Oggetto dell’intervento

Ristrutturazione edilizia alberghiera

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

Assistenza alla progettazione architettonica costruttiva
Misura e contabilità

Prestazioni svolte – Impresa Ernesto Stancanelli srl

Cantierizzazione
Realizzazione

Committente

Imperatore Travel world s.r.l.

Anno

2005-2010

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)