Gli obiettivi dell’opera

Un lavoro di indagine sulla vulnerabilità sismica svolto per il Policlinico San Matteo di Pavia per esaminare con analisi strutturali non lineari la sicurezza dell’edificio, eretto negli Anni ’70.
Nel 2019 lo Studio Stancanelli Russo Associati si è aggiudicato l’incarico di valutare la sicurezza di alcuni padiglioni dello stabile, il n.31 di Pediatria e il n.27 detto Forlanini con annesso l’edificio della mensa.

Il nostro intervento

Dopo una prima fase di ricerca storica, basato su una ricerca documentale per individuare la composizione architettonico-strutturale dei padiglioni in esame, è stata effettuata la verifica della sostenibilità e della vulnerabilità sismica dei tre edifici.

L’indagine ha previsto un iniziale rilievo geometrico strutturale (che ha permesso di acquisire le caratteristiche della struttura e la conservazione dei materiali) e successivamente l’ esecuzione di prove sui materiali della struttura per determinare le caratteristiche meccaniche dei materiali di costruzione dell’edificio. I dati ottenuti sono poi stati rielaborati con software e piattaforme digitali diversi che tenessero conto delle diverse tecniche costruttive, in modo da valutarne la vulnerabilità sismica. Il calcolo strutturale non lineare ci ha così permesso di determinare lo stato tensione e lo stato deformativo all’interno della struttura in esame, simulandone il comportamento quando sottoposta a diversi livelli di sollecitazione.

Pillole tecniche

Al calcolo strutturale non lineare si ricorre principalmente per gli edifici esistenti per conoscere il comportamento delle strutture di una costruzione quando viene sottoposta a diversi livelli di sollecitazione.
Il Gruppo Stancanelli, collaborando in continuità con professionisti e enti universitari di ricerca, è in grado di offrire questi tipi di servizi di progettazione, che – in un Paese come l’Italia, a rischio sismico sostenuto – permettono di determinare lo stato effettivo di vulnerabilità e sostenibilità sismica degli immobili, innalzando così il grado di conoscenza e di sicurezza antisismica della popolazione.

Oggetto dell’intervento

Verifica vulnerabilità sismica Pad. 27, Pad. 31, Pad. 36 del IRCC Policlinico San Matteo, Pavia.

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

Verifica di vulnerabilità sismica di tre padiglioni ospedalieri.

Committente

Fondazione IRCC Policlinico San Matteo

Anno

Aprile 2020 – Ottobre 2020

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)