Emergenza, urgenza, tempestività, prima linea… Sono questi, solitamente, i termini che richiamano il servizio di Pronto Soccorso, in cui ci si occupa di pazienti che hanno un immediato bisogno di cure. Un servizio fondamentale, quindi, come è stato ben messo in evidenza durante questo lungo periodo di emergenza sanitaria da Covid-19.

DA STANCANELLI RUSSO ASSOCIATI UN CONTRIBUTO ALLA LOTTA CONTRO IL COVID-19

Per dare il proprio contributo a tale emergenza il nostro Studio – alla guida di un raggruppamento di aziende e professionisti, tra cui: lo studio Commapartners, gli ingegneri Pennisi e Consoli e il geologo Palillo – ha portato a termine la progettazione esecutiva per l’ampliamento dei nuovi locali di Pronto Soccorso, annesso all’edificio N dell’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’ Anna e San Sebastiano.

Il servizio consentirà di creare entro i primi mesi del 2021 una nuova struttura adibita a Pronto Soccorso, adeguato e rimodulando i locali esistenti ed ampliandoli nella misura necessaria alla creazione di un percorso riservato ai pazienti colpiti dal coronavirus Covid-19.

UN PROGETTO CONSEGNATO IN DUE SETTIMANE

Nello specifico: il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale è un corpo annesso all’edificio N esistente ove viene allocata un’area per i codici rossi, due sale per i codici gialli, con corridoi e percorsi dedicati, che garantiscono il passaggio dei pazienti in piena sicurezza.

Presa in carico negli ultimi mesi del 2020, la progettazione ha richiesto un grande sforzo progettuale e organizzativo da parte di tutti i partecipanti, soprattutto per le ragioni di urgenza. Spirto di squadra, problem solving, professionalità di alto livello e attitudine spiccata alla collaborazione, anche a distanza (a causa delle restrizioni governative imposte per far fronte alla seconda ondata del virus): è con queste risorse che in meno di due settimane il progetto della nuova struttura è stato consegnato, rispettando la ristrettezza dei tempi che la committenza richiedeva e l’emergenza pandemica imponeva.

COM’È FATTO IL NUOVO PRONTO SOCCORSO DI CASERTA

Il lavoro del nostro Gruppo è stato fortemente condizionato dai tempi stretti e dalla necessità del committente di avviare la procedura realizzativa per aprire i nuovi locali di pronto soccorso nel più breve tempo possibile e non privare la cittadinanza di un presidio sanitario fondamentale. Rispondere a questa richiesta ha comportato anche l’individuazione di soluzioni rapide per la fase realizzativa della nuova struttura sanitaria.

Partendo da un layout assegnato da ampliare, lo studio Stancanelli Russo ha optato per materiali di rapido assemblaggio e realizzazione: l’edificio è infatti interamente composto da strutture di acciaio, con partizioni a secco (cartongesso e fibrocemento, in particolare), oltre a facciata ventilata.

LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA DELL’RTP, STUDIO STANCANELLI RUSSO ASSOCIATI MANDATARIA

La progettazione esecutiva ha riguardato tutti gli aspetti costruttivi: struttura, involucro, impiantistica generale, meccanica, elettrica, medicale e sanitaria, partizioni coibentate acusticamente e termicamente, verticali ed orizzontali. Ha inoltre dovuto affrontare le tematiche relative all’inserimento del nuovo ampliamento, e delle modifiche connesse nel layout originario, all’ interno della pianificazione antincendio della struttura, modificando ed integrando nuovi percorsi di evacuazione e presidi antincendio.