Gli obiettivi del progetto

Il centro polisportivo Ekipe Club, sorto alle pendici dell’Etna, nella periferia di Catania, è stato concepito dai progettisti dello Studio Puleo come un doppio volume in calcestruzzo armato faccia a vista, in cui la finitura del getto stesso rappresenta un elemento decorativo sia per gli interni che per gli esterni dell’edificio.

L’esperienza pluridecennale nel settore e l’attenta tecnica di cantierizzazione hanno permesso all’impresa di costruzione Ernesto Stancanelli, in collaborazione con lo studio di ingegneria Stancanelli Russo Associati, di essere scelti come partner ideali per la realizzazione dell’intero complesso con cura di tutti i particolari, grazie anche alla minuziosa ricerca delle casserature e del disegno che oggi è presente sulle superfici.

Il nostro intervento

All’interno della struttura, che si sviluppa principalmente su più livelli fuori terra, con copertura mista inclinata e piana, abbiamo realizzato tre piscine coperte, una ludoteca, varie sale fitness, un’area ristorazione e tutti i servizi di supporto alle attività delle singole aree.

I volumi che compongono la struttura dividono idealmente in quattro parti l’area di 12000 mq che accoglie il complesso, ricavando all’esterno l’area parcheggio e i campi da calcio. L’edificio centrale, composto principalmente da due corpi scatolari, costruiti mediante setti molto snelli in calcestruzzo armato con strutture intelaiate, rappresenta il fulcro dell’idea progettuale. Più ampio e più largo, rispetto agli altri volumi, si presenta leggermente inclinato quasi ad adagiarsi sul lieve dislivello al centro del lotto e contiene al suo interno spazi differenti, che si incastrano fra loro in un articolato gioco di doppie altezze e tagli irregolari.

Oggetto dell’intervento

Nuovo complesso polisportivo

Prestazioni svolte – Stancanelli Russo Associati

Progettazione costruttiva dei cementi armati

Prestazioni svolte – Impresa Ernesto Stancanelli srl

Cantierizzazione
Costruzione

Committente

MGF S.r.l.

Anno

2014

Tecnologia di progettazione

Building Information Modeling (BIM)

Fotografie

Fabio Gambina

Gli interni